Grigioni Allarme inquinamento a Mathon, strage di pesci nel torrente

Swisstxt

3.3.2023 - 16:02

Il riale inquinato a Mathon
Il riale inquinato a Mathon
gr.ch

Allarme inquinamento, giovedì pomeriggio, a Mathon, nei Grigioni.

SwissTXT

A Mathon (GR) si è verificata una fuga di liquami scaturita da un'azienda agricola. Le sostanze hanno attraversato un prato per poi confluire in un torrente, inquinandone le acque.

L'episodio si è verificato attorno alle 11.30 di giovedì: una quantità imprecisata di liquame è accidentalmente confluita per una durata di circa 15 minuti verso il torrente Ual da Suden, anziché nel serbatoio apposito.

Nonostante l'intervento di bonifica dei pompieri, che hanno riversato dell'acqua potabile nella zona inquinata e hanno aumentato la quantità d'acqua immessa nel Reno posteriore, in cui l'Ual da Suden confluisce dopo circa due chilometri., non è stato possibile evitare la morte di tutti i pesci del torrente. La fauna ittica del Reno posteriore invece non è stata intaccata dall'incidente.

Sul posto sono intervenuti uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente ed un guardiano della pesca dell'Ufficio per la caccia e la pesca. La polizia cantonale dei Grigioni ha aperto un'inchiesta per stabilire le cause esatte dell'inquinamento.