Lupo Altri segnali della presenza in Vallemaggia, confermata la predazione a Novazzano

SwissTXT / red

4.5.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
EPA/SASCHA STEINBACH

I segnali della presenza dei lupi in alta Vallemaggia (e non solo) si moltiplicano. Un esemplare è anche stato filmato sabato sera a Cimalmotto, mentre si aggirava nei prati tra i diversi rustici presenti in località Pianelli inseguendo un ungulato.

SwissTXT / red

4.5.2022

La zona si trova a un'altitudine di circa 1'400 metri in Valle di Campo, a meno di 5 chilometri a ovest in linea d'aria da Cerentino, dove martedì della scorsa settimana è avvenuto l'attacco al gregge di Marco Frigomosca.

L'accaduto ha scatenato la reazione degli allevatori e dell’Associazione per un territorio senza grandi predatori, inducendoli a scaricare le carcasse di una quindicina di pecore davanti a Palazzo delle Orsoline.

Intanto l'Ufficio caccia e pesca ha comunicato che gli esami del DNA hanno confermato che è stato un lupo a uccidere, il 12 aprile a Novazzano, 13 ovini . Nel frattempo la sua presenza non è più stata segnalata nel Mendrisiotto. «L'ipotesi più plausibile - scrive il servizio cantonale - resta quella di un esemplare in dispersione che ha già lasciato la zona».