Due assi principaliAnno giudiziario, voglia di autonomia
SwissTXT
3.6.2019 - 12:13
Inaugurato lunedì, con le parole del consigliere di Stato Norman Gobbi, il nuovo anno giudiziario ticinese.
Le autorità regionali di protezione, con una nuova organizzazione in futuro, ancora da decidere ma su base cantonale e non più delegata ai comuni, e le giudicature di pace, dove sono attivi anche non giuristi e vanno consolidati gli aspetti formativi: sono questi, riassunti dallo stesso Norman Gobbi, i due assi principali di lavoro del nuovo anno giudiziario ticinese.
Il presidente del tribunale d'appello, Mauro Mini, ha riconosciuto che le autorità giudiziarie sono cresciute per struttura e dimensione, ma non basta. Mini ha insistito sulla necessità di una maggiore autonomia del sistema, tanto organizzativa quanto finanziaria.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia