Cure infermieristiche Si è svolta la prima edizione ticinese della «Walk of Care»

SwissTXT / red

7.4.2022

Nella foto, un moment della manifestazione tra le strade della città vecchia di Locarno.
Nella foto, un moment della manifestazione tra le strade della città vecchia di Locarno.
© Ti-Press / Samuel Golay

Si è svolta mercoledì a Locarno la prima edizione ticinese della «Walk of Care», un'iniziativa che da anni viene proposta dalle infermiere e dagli infermieri di tutta la Svizzera nelle principali città del Paese.

SwissTXT / red

7.4.2022

Come riportato dalla RSI, l’obiettivo di queste «passeggiate collettive» è sensibilizzare la popolazione sulle problematiche che investono il settore sanitario e sulle rivendicazioni del personale curante che da anni si batte per migliorare le condizioni di impiego e per favorire e migliorare la qualità delle cure.

La Walk of care, sostenuta anche dalle organizzazioni sindacali Vpod, Ocst, Unia e dall’Associazione Svizzera Infermiere/i Sezione Ticino, è partita dalla Chiesa San Francesco e ha attraversato le vie del centro cittadino di Locarno.

L’obbiettivo è «portare il proprio contributo per mantenere alta l’attenzione nei confronti di un settore strategico per il funzionamento della nostra Società che necessita di profonde ed urgenti trasformazioni», si legge in una nota stampa.

«La chiara approvazione da parte di una significativa maggioranza della popolazione lo scorso mese di novembre dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti rappresenta certamente un primo passo nella giusta direzione. – prosegue il comunicato – Ma molto resta da fare per migliorare le condizioni quadro che reggono il settore, la qualità delle cure e per rafforzare i diritti di tutto il personale curante. A cominciare proprio da una rapida concretizzazione dell’Iniziativa per cure infermieristiche forti, che auspichiamo non venga svuotata di contenuti da parte del Consiglio Federale e del Parlamento».