In arrivo una settimana uggiosa

SwissTXT / pab

30.10.2021

Stabio: pioggie e maltempo. Nella foto nuvole cariche di pioggia nel cielo sopra l`alto Mendrisiotto ad indicare che l`allarme maltempo non è ancora terminato.
© Ti-Press / Davide Agosta
Immagine d'illustrazione: nuvole nere sopra Stabio
archivio Ti-Press

Ottobre si congeda presentandosi con giornate cupe, umide e uggiose e perciò non certo ideali per la settimana di ferie che molti in Ticino avranno deciso di fare in concomitanza con le scuole chiuse.

SwissTXT / pab

30.10.2021

Già oggi, sabato, dall’ora di pranzo, il Luganese (come varie altre zone del cantone) era immerso in una foschia malinconica, mentre poco dopo il cielo grigio ha iniziato a gocciolare e lo farà – più o meno a intermittenza – per i prossimi tre giorni, con il termometro che resterà inchiodato a 12 gradi.

Martedì avremo una giornata di pausa soleggiata prima di una nuova dose di precipitazioni che investirà la Svizzera italiana fino a giovedì. Il giorno prima, tra l’altro, la neve dovrebbe pure scendere fin sopra i 1'500 metri.

Quando la settimana sarà agli sgoccioli, ecco che si avrà un miglioramento, con la tendenza che, per venerdì e sabato, MeteoSvizzera sottolinea con un «abbastanza soleggiato».