Maltempo È arrivata la neve, diversi disagi

SwissTxt / pab

1.2.2019 - 11:48

Come previsto, la neve è arrivata anche in Ticino, causando già i primi problemi alla circolazione stradale (foto simbolica).
Come previsto, la neve è arrivata anche in Ticino, causando già i primi problemi alla circolazione stradale (foto simbolica).
Ti-Press

L'attesa nevicata, MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 3, è cominciata venerdì mattina. Primi disagi per la circolazione stradale, qualche bus in difficoltà. Innevata anche la A2.

Poesia per i bambini, ma anche se sono caduti pochi centimetri, si segnalano già i primi disagi alla circolazione.

Alle 10.30, ViaSuisse segnalava la A2 è parzialmente innevata da Chiasso a Biasca ed è innevata dalla galleria della Biaschina ad Airolo. La maggior parte delle strade in principali e secondarie in Ticino sono innevate o parzialmente innevate. La polizia raccomanda dunque di mettersi alla guida soltanto con le gomme invernali (consiglio che, tuttavia, non tutti stanno seguendo).

I mezzi pesanti non possono viaggiare sulla A13 fra Thusis-Sud e Bellinzona-Nord,sulla strada del Sempione e su quella d'accesso al Gran San Bernardo. In difficoltà, in particolare, alcuni bus. L'agenzia d'informazione Rescue Media dal canto suo riferisce di bus in difficoltà in Valcolla e un incidente a Paradiso.

Fino a 30 cm in pianura?

Giovedì MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 3 per gran parte del territorio ticinese e grigionese, preannunciando accumuli fra i 15 e i 30 centimetri dai 200 metri di quota e fino ai 50 centimetri oltre i 600 metri.

La città di Bellinzona, memore dei disagi e della coda di polemiche del 2018, aveva annullato sia la raccolta dei rifiuti porta a porta di venerdì nei quartieri di Giubiasco e Bellinzona sia il mercato del sabato.

Treni cancellati in Italia

Per quanto riguarda i treni, al momento non si segnalano disagi sulla rete ferroviaria a sud delle Alpi.

La situazione è diversa in Italia: a causa delle nevicate odierne, scrivono le FFS su Twitter, “il gestore della rete ferroviaria italiana RFI ha deciso di sopprimere i seguenti collegamenti TILO S50 da Varese: 09.36, 10.36, 11.36. Per lo stesso motivo i collegamenti da Mendrisio delle 09.03, 10.03 e 11.03 terminano la propria corsa a Stabio”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page