Un murales per JazzAscona Ascona e New Orleans, gemellaggio jazz

25.9.2021

Chiara e Sofia Frei durante la realizzazione del murales.
Chiara e Sofia Frei durante la realizzazione del murales.
©JazzAscona - Credits: Gioele Pozzi

Le località sul Verbano e sul Mississippi sono dunque diventate «sister cities» con un accordo che permetterà di gestire e promuovere una serie di progetti musicali e culturali, riporta il sito della RSI.

Ascona ha festeggiato sabato sulle note del jazz (non poteva essere altrimenti) e con l'inaugurazione di un gigantesco murales (la tastiera di un enorme pianoforte e le sagome di musicisti), il gemellaggio con New Orleans, riferisce la RSI. Una piccola cerimonia ha ufficialmente suggellato gli stretti legami tra il comune ticinese e la città statunitense, culla di questo genere musicale.

Per la cronaca il murale di 40 metri di lunghezza e 4 e mezzo di altezza è stato realizzato da due artiste valmaggesi, Chiara e Sofia Frei, riferisce la RSI.

La scintilla tra Ascona e New Orleans è scoccata oltre trent’anni fa. E il legame tra le due città rivive, in primis, con il festival JazzAscona che, ricorda la RSI, ha dovuto essere sospeso nel 2021, nella sua 36esima edizione, a causa della pandemia.