Edificio storico Dopo il restauro, l'Asilo Ciani di Lugano riapre i battenti

Swisstxt

15.3.2023 - 14:40

Si presenta così
Si presenta così
tipress

La Città di Lugano ha inaugurato mercoledì l'asilo Ciani che, dopo i lavori di restauro, riapre ufficialmente le porte nella sua veste rinnovata.

La struttura era stata edificata a fine Ottocento per dare una nuova sede al primo asilo infantile del Canton Ticino, fondato nel 1844 da Filippo Ciani e inizialmente ubicato in Contrada Cioccaro. Ha svolto quella funzione fino al 2002, per poi diventare apprezzata location per varie tipologie di eventi.

L'iter di restauro è stato piuttosto lungo a causa di ricorsi e adattamenti in corso d'opera. È stato scelto un intervento conservativo, che ha permesso fra l'altro di salvare, rinforzandolo, il lucernario in ferro del 1907.

Giova ricorda che per l'occasione, sabato 18 marzo si terrà una giornata di porte aperte: dalle 11:00 alle 17:00 sarà possibile visitare i nuovi spazi e la mostra curata dalla Divisione cultura della Città, per approfondire la storia e il progetto di restauro di questo edificio storico molto caro ai luganesi e alle luganesi.

Swisstxt