Il Consorzio di navigazione per il bacino svizzero del Lago Maggiore continuerà ad esistere garantendo il servizio già per l'imminente Pasqua.
SwissTXT
31.03.2021, 15:38
31.03.2021, 18:51
Swisstxt
La Società navigazione del Lago di Lugano e la Gestione governativa italiana detentrice della concessione hanno reso noto di aver prolungato la collaborazione giunta a scadenza alla fine dello scorso dicembre e prorogata transitoriamente fino a oggi, 31 marzo.
Le trattative hanno portato a definire un accordo che sarà valido per le stagioni 2021 e 2022, si legge nella nota congiunta. Ora intendono lavorare allo sviluppo della navigazione pubblica e turistica sui laghi Verbano e Ceresio.
Riaprono le Isole di Brissago
La nuova convenzione permetterà di aprire venerdì la stagione delle Isole di Brissago, aggiunge il Consiglio di Stato ticinese.
Gestite dal Dipartimento del territorio da inizio 2020, ricorda il cantone, rappresentano un patrimonio naturalistico e storico. L'Isola Grande ospita un parco con 2'000 specie.
Durante la chiusura, il credito di 3,8 milioni di franchi stanziato dal Gran Consiglio ha permesso migliorie, anche a Villa Emden, il cui ristorante garantirà cibo e bevande da asporto. Possibili visite guidate, anche brevi e gratuite, e una caccia al tesoro per bimbi. D'obbligo la mascherina.