Notizie dal confine Verrà beatificata la suora uccisa nel 2000 a Chiavenna

ATS

19.6.2020 - 20:11

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
archivio Ti-Press

Diventerà beata suor Maria Laura Mainetti, all'anagrafe Teresina Elsa Mainetti, la religiosa ed educatrice italiana appartenuta alla congregazione delle Figlie della Croce, Suore di Sant'Andrea, assassinata da tre ragazze minorenni a Chiavenna il 6 giugno 2000 durante un rito satanico.

Papa Francesco, ricevendo oggi in udienza il cardinale Angelo Becciu, prefetto per le Cause dei Santi, ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto che ne riconosce il martirio, in quanto uccisa "in odio alla fede".

Agli investigatori le tre ragazze dissero di aver ucciso nel nome di Satana, e molto tempo dopo una di loro in un'intervista spiegò che il delitto fu deciso per noia davanti a una birra nel bar del paese.

Traccia profonda nella coscienza collettiva

Sono passati 20 anni, ma l'omicidio ha lasciato una traccia profonda nella coscienza collettiva.

La religiosa di 61 anni fu attirata in una trappola dalle tre minorenni del piccolo comune in provincia di Sondrio: mentre le ragazzine - una di 16, le altre due di 17 anni - la massacravano a coltellate dopo averla stordita con un sampietrino, la suora in ginocchio diceva parole di perdono alle sue assassine.

Madre superiora dell'Istituto dell'Immacolata di Chiavenna, suor Maria Laura era nata a Colico, nel lecchese. Veronica Pietrobelli, Ambra Gianasso, e Milena De Giambattista, le tre amiche diaboliche della cittadina al confine con la Svizzera, misero in atto il loro piano usando un pretesto.

Veronica, la più giovane, telefonò al convento dando un nome falso: raccontò di essere rimasta incinta dopo uno stupro e disse di aver bisogno di aiuto perché voleva abortire.

La suora accorse nel luogo dell'appuntamento, in vicolo Poiatego, e lì cadde nell'agguato. Oggi quel vicolo, dove una lapide con una sua immagine la ricorda, è meta di numerosi pellegrinaggi.

19 coltellate

Tre settimane dopo le tre ragazze furono arrestate: ai carabinieri di Sondrio, guidati all'epoca dal tenente colonnello Luigi Verde e coordinati dall'allora procuratore Gianfranco Avella, confessarono l'omicidio: 19 coltellate inferte alla suora che alla loro ferocia rispondeva con il perdono.

Oggi tre le baby-killer sono da tempo libere e di loro, in Valchiavenna, si sono da tempo perse le tracce.

Hanno scontato la metà della pena, come Veronica condannata a 8 anni, uscita dal carcere nel 2004 insieme a Milena, quest'ultima però per qualche tempo ha proseguito un cammino di recupero intrapreso in una comunità nel Veneto, anche quando per legge avrebbe potuto andarsene.

Serviva ai tavoli come cameriera e ha sempre detto che il suo sogno era lavorare nel mondo della ristorazione. Da 10 anni ha lasciato la comunità.

Ambra, considerata all'epoca la mente del gruppo e del delitto, venne condannata a 12 anni e quattro mesi di reclusione. Dopo alcuni anni di carcere è passata al regime di semilibertà. Nel frattempo ha proseguito gli studi e si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Quindi è tornata in libertà anche lei.

Veronica (riconosciuta parzialmente incapace di intendere e volere), che nella telefonata in convento si era finta incinta, a distanza di otto anni dal delitto aspettava davvero un figlio dal fidanzato con cui viveva da tempo a Roma, a oltre 700 chilometri da Chiavenna.

«Si decise di uccidere stando 6 ore davanti a una birra»

La ragazza, che faceva la commessa, in una intervista ad un settimanale confessò: "Si decise di uccidere a 16 anni stando sedute sei ore davanti a una birra in un piccolo bar di paese. Tutto quello che dicevamo, pensavamo e facevamo era senza valore". Poi, chiedendo di essere dimenticata per sempre, aggiunse: "Il carcere, gli psicologi e la comunità di recupero mi hanno permesso di diventare la persona che altrimenti non sarei mai stata".

"Alcuni anni fa - ha raccontato anni or sono Amedeo Mainetti, fratello della suora uccisa - fui contattato dal padre di Veronica il quale mi confidò che la giovane stava facendo significativi progressi nel suo percorso di redenzione.

L'ultimo incontro c'è stato nel 2007, a Chiavenna, quando Veronica tornò col padre per il funerale della madre. Feci le condoglianze a entrambi. Da quel giorno non li ho più né visti, né sentiti".

Per suor Maria Laura, che la comunità della Valchiavenna ricorda per la sua bontà e carità, il Vaticano ha avviato nel 2005 il processo di beatificazione. Oggi il riconoscimento del martirio apre definitivamente la strada all'onore degli altari.

Tornare alla home page

ATS