Notizie regionaliBellinzona, via un pezzo d'Ottocento
SwissTXT
31.3.2019 - 13:39
A Bellinzona è sparita la vecchia galleria in pietra al Dragonato nella quale dal 1874 circolavano i treni tra Bellinzona e Giubiasco.
Ora c'è un moderno manufatto in calcestruzzo a due binari, costruito direttamente attorno al tunnel ottocentesco mantenendo in esercizio la linea del San Gottardo. Il cantiere sotto Via Ospedale era partito nel 2016. La fase conclusiva si è svolta negli ultimi due weekend con la demolizione della vecchia opera e la finitura della nuova volta. La nuova galleria rappresenta un'ulteriore tappa verso la completazione del corridoio 4 metri e un passo fondamentale per garantire l'offerta dopo l'apertura del Monte Ceneri nel 2020.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia