Il direttore del Dipartimento dell'educazione (DECS) Manuele Bertoli alla RSI affronta il tema del porto della mascherina nelle scuole medie: «Ne stiamo parlando con il medico cantonale. Anche altri cantoni stanno introducendo questo provvedimento».
Alle medie tutti con la mascherina sul viso? Dal «non ora» di qualche giorno fa a «ne stiamo discutendo» di questo fine settimana. Infatti se ancora mercoledì Manuele Bertoli aveva dichiarato che in Ticino non è ancora tempo di introdurre la mascherina obbligatoria alle scuole medie, sabato sera al Quotidiano della RSI si è invece mostrato più possibilista.
«La mascherina - ha detto il direttore del DECS - è già obbligatoria per i docenti e lo è pure nel post obbligatorio. L'obbligo alle medie è invece ancora in discussione. Ne stiamo parlando con il medico cantonale. Anche perché pure altri cantoni stanno introducendo questo provvedimento».
«Se dovessimo decidere di andare in questa direzione, io credo che potrebbe essere utile soprattutto per ridurre il numero di ragazze e ragazzi che vanno in quarantena», ha aggiunto.
«Il caso di Canobbio è emblematico: ci sono 3 o 4 classi, quindi tra 60 ed 80 allievi, a casa, ma i positivi sono solo 4 o 5», ha concluso Bertoli.