GrigioniAbbattuto il lupo dominante del branco del Beverin
sam
7.12.2022 - 10:13
L'8 novembre, sul territorio di Safiental, è stato abbattuto un lupo maschio adulto del branco del Beverin, nei Grigioni. L'esemplare del branco Moesola, soppresso invece il 9 ottobre, è risultato il capobranco invece del previsto giovane lupo.
sam
07.12.2022, 10:13
07.12.2022, 10:41
sam
Lo fanno sapere le autorità retiche, sottolineando che dall'identificazione genetica è emerso che si tratta di M92, il maschio adulto del branco che ha arrecato particolari danni.
«Con il suo abbattimento è conclusa la regolazione del branco del Beverin autorizzata dall'Ufficio federale dell'ambiente», aggiunge l’Ufficio della caccia e della pesca retico, spiegando inoltre che dal monitoraggio, a oggi non emergono indicazioni del fatto che l'organizzazione sociale del branco abbia subito cambiamenti in seguito.
La nota continua affermando che inoltre il Cantone può anche soddisfare la condizione dell'UFAM, che aveva chiesto di dimostrare con prove verificabili che la riproduzione del branco di quest'anno ha contato almeno sei cuccioli.
Dieci giorni dopo l'abbattimento del maschio dominante, infatti, è stato possibile accertare - grazie a una trappola fotografica - che un lupo adulto, presumibilmente la femmina F37, e sei cuccioli nati quest'anno si spostavano insieme sullo Schamserberg.
«Lo sviluppo del branco del Beverin continuerà a essere monitorato. Se possibile, nel corso dell'inverno o della prossima primavera si provvederà a dotare un lupo del branco di un trasmettitore GPS», si conclude la nota.
Ucciso il lupo sbagliato del Moesola
Invece in ottobre, nella Valle del Reno Posteriore, è stato abbattuto un capobranco al posto del giovane lupo com'era stato autorizzato dall'UFAM.
Secondo la nota, l'esame genetico ha dimostrato che il guardiano della selvaggina ha tuttavia operato nel rispetto delle direttive. Sulla base del comportamento e della taglia percepita, l'esemplare era stato classificato quale giovane lupo, reduce dallo sbranamento di una pecora assieme a un compagno.