A causa di Swissgrid Nuovo blackout in varie zone del Sottoceneri

Swisstxt

8.2.2023 - 10:05

Blackout mercoledì mattina.
Blackout mercoledì mattina.
archivio Ti-Press

L'erogazione di energia si è interrotta fra le 9.15 e le 10 in diversi Comuni serviti dalle AIL.

8.2.2023 - 10:05

Un blackout si è verificato poco dopo le 9.15 in diverse zone del Luganese e del Mendrisiotto. Stando alle prime verifiche della RSI, l'interruzione ha interessato i Comuni serviti dalle Aziende industriali di Lugano (AIL). L'erogazione è stata ripristinata verso le 10.

Le AIL, contattate dall'emittente di Comano, attribuiscono l'evento a un problema causato da Swissgrid, il gestore di rete di trasmissione svizzero.

Invece per quanto riguarda i Comuni serviti dalle aziende elettriche di Massagno e di Mendrisio, non sono stati segnalati problemi.

Non è il primo blackout

Un messaggio di allerta è stato inviato in mattina anche da Alertswiss, che segnalava una panne elettrica nel Sottoceneri. Nel comunicato, si invitava la popolazione «a non utilizzare ascensori, evitare di contattare numeri di emergenza per chiedere informazioni sulla panne in corso». Anche i servizi di telefonia e trasmissione dati potevano subite perturbazioni.

Un evento analogo si è verificato il 25 gennaio nel Luganese, ed è stata segnalata una panne elettrica anche il 13 gennaio.

Swisstxt