Bellinzona Bellinzona, Branda: «Apprezzato il lavoro», Gianini: «Ottimo risultato»

Swisstxt

19.4.2021 - 15:30

Aperta la questione del ballottaggio per il sindacato.
Aperta la questione del ballottaggio per il sindacato.
tipress

Volti felici a Bellinzona quelli del sindaco uscente e di quindicina Mario Branda e del collega di Esecutivo Simone Gianini. I due sono divisi da pochi voti. Il ballottaggio non è ancora escluso. Sorrisi anche sui visi di due nuovi municipali: Fabio Käppeli (PLR) e Henrik Bang (Unità di Sinistra).

19.4.2021 - 15:30

«Sono molto contento per il mio risultato personale, ma anche per quello eccellente della nostra lista. Sono però contento anche della composizione del Municipio, significa che i cittadini hanno voluto confermare l'impostazione precedente e che hanno apprezzato il lavoro fatto».

È il primo commento alla RSI del sindaco uscente di Bellinzona Mario Branda (Unità di Sinistra), pronto anche a un eventuale ballottaggio per la poltrona più prestigiosa.

Potrebbe sfidarlo Simone Gianini, che ci penserà con il partito nei prossimi giorni. L'uscente ha avvicinato il rivale malgrado il PLR abbia perso 5 punti, pur salvando i suoi tre seggi.

Gianini: «Partivamo svantaggiati, è un ottimo risultato»

Gianini nella sua analisi ha detto: «Inizierei dal risultato del partito, perché c’era chi ci vedeva in netta difficoltà e devo dire che le circostanze non erano favorevoli. È vero che abbiamo perso circa 5 punti percentuali, ma siamo comunque riusciti a salvare il terzo seggio e siamo ancora il partito di maggioranza relativa e sono sicuro che faremo un ottimo lavoro per la città.»

Sull’ottimo risultato personale e su un possibile ballottaggio con il sindaco uscente Mario Branda rimane prudente: «Prima di tutto ringrazio la popolazione di Bellinzona che mi ha tributato questo grande riconoscimento di cui sono fiero e contento. Per quanto riguarda il sindacato voglio prima godermi l’emozione, ma poi la riflessione verrà certamente avviata di concerto con il mio partito.»

Anche Käppeli e Bang contenti

Fabio Käppeli (PLR), che entra nell'Esecutivo dopo l'uscita di scena del vicesindaco Andrea Bersani (PLR), ha dichiarato: «L’agitazione è ancora tanta, ma a prevalere è la soddisfazione per essere riuscito ad entrare in Municipio».

Ha commentato così Henrik Bang (Unità di Sinistra) il suo successo: “È stata un’attesa lunga ed estenuante, non ho ancora visto nel dettaglio i risultati, ma sono davvero contento che siamo riusciti a difendere il nostro secondo seggio.» Bang entra al posto di Roberto Malacrida, che ha deciso di non ripresentarsi.

Swisstxt