Dopo la frana Brienz, gli abitanti possono tornare a casa definitivamente

Swisstxt / pab

3.7.2023 - 12:12

Revocata anche la chiusura dello spazio aereo
Revocata anche la chiusura dello spazio aereo
Keystone

Dopo più di due mesi e mezzo lontani da casa gli abitanti di Brienz possono tornare definitivamente nelle loro abitazioni.

SwissTXT, Swisstxt / pab

Lo ha comunicato lunedì in fine di mattinata il Comune di Albula su Twitter. A partire dalla mezzanotte scatterà la fase gialla, mettendo fine all'evacuazione del villaggio grigionese iniziata lo scorso 12 maggio.

Lo staff del comando del comune afferma: «52 giorni dopo l'evacuazione e 18 giorni dopo il grande flusso di detriti, la vita quotidiana può tornare a Brienz».

I residenti e gli utenti fissi delle seconde case possono quindi dormire nel villaggio già questa notte. L'accesso a terzi e ai rappresentanti dei media sarà consentito a partire da martedì.

Non è però esclusa una nuova evacuazione se la situazione dovesse nuovamente peggiorare, affermano le autorità. Inoltre, rimane in vigore il divieto di ingresso in una zona a rischio situata a nord, mentre la chiusura dello spazio aereo viene revocata.

La strada da Vazerol a Brienz è aperta solo ai residenti ma i sentieri escursionistici sopra Vazerol, tuttavia, rimangono chiusi a causa del pericolo di caduta massi.

Anche il divieto di accesso alle aree a rischio sarà notevolmente ridotto da martedì. Invece di arrivare fino alla linea ferroviaria, si estenderà solo dall'altopiano sopra il villaggio fino al livello della strada comunale di Vazerol e al confine nord-orientale del villaggio.