Ventotto gradi sono stati misurati sabato sul Piano di Magadino e sfiorati in Riviera e nel Basso Moesano.
Costituiscono un primato per il mese di aprile alle nostre latitudini, ha spiegato alle Cronache della Svizzera italiana il meteorologo di Locarno Monti Stefano Zanini. Erano stati superati, negli ultimi 80 anni, solo nel 2011, ma allora solo per effetto del favonio oggi assente. "Tutto al momento è fuori norma", spiega l'esperto, "non solo i valori massimi, ma anche la serie di giornate estive che abbiamo avuto e ancora ci attende". Siamo fra i 6 e i 10 gradi sopra la media stagionale, con valori che dovremmo riscontrare a inizio giugno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia