Caldo intensoIn Ticino l'allarme canicola è prolungato almeno fino a martedì
Swisstxt
8.8.2024 - 13:07
L’ondata di canicola è stata prolungata da MeteoSvizzera almeno fino a martedì 13 agosto. Il picco è previsto da domenica a metà giornata, con temperature massime sui 34 gradi e minime notturne tra i 19 e addirittura i 23 gradi.
08.08.2024, 13:07
08.08.2024, 14:10
Swisstxt
In gran parte del Ticino si boccheggerà fino a martedì. È stata prolungata fino alla serata di quel giorno della prossima settimana l’allerta canicola.
La parziale buona notizia è che non c’è stato il ventilato innalzamento dall’attuale grado 3 al più severo grado 4.
MeteoSvizzera precisa che le zone più colpite da questa ondata di calore persistente sono quelle al di sotto degli 800 metri di altitudine, nei primi giorni l'allerta riguardava quelle sotto i 600 metri.
La temperatura massima toccherà i 34 gradi, mentre la minima oscillerà tra i 19 e i 23 gradi con notti un po’ meno pesanti del temuto.
Non varia invece la previsione sulla fase più intensa, con la cappa della canicola che si materializzerà tra domenica a mezzogiorno e martedì sera.
Per mercoledì, invece, è previsto un intensificarsi dei temporali soprattutto nelle Alpi, ma con massime generali sui 31 gradi.
Da Ferragosto al 21 agosto MeteoSvizzera prevede massime comprese tra 26 e 30 gradi.
Il fronte temporalesco transitato ieri ha dato tregua alla #canicola, che ha perso la sua presa lasciandoci respirare un po'. La notte è stata fresca, con minime che sono scese attorno ai 17-18° in zona collinare e urbana, fin verso i 15 in pianura. Da oggi si riparte in salita. pic.twitter.com/HD8N9xUtRR
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Canton Ticino, con una pagina specifica, che trovate cliccando qui.
Come comportarsi durante un periodo di canicola?
Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole, creme solari, ecc.).
Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati.
Evitare gli sforzi fisici.
Non consumare bevande alcoliche.
Mangiare cibi rinfrescanti.
Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici. Arieggiare bene gli edifici, in particolare la notte.
Durante o dopo un’eventuale attività sportiva compensare la perdita di sali.
Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate.
Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto.