La presenza dei binari del trenino poco prima di Ponte Tresa, per i ciclisti, è sempre stata problematica.
Ma quando 6 anni fa i binari vennero sostituiti - e prima che fosse inserito un profilo di gomma - quel passaggio diventò ancora più pericoloso: in pochi giorni molti ciclisti caddero, tre si ferirono in modo molto grave. La vicenda è finita venerdì in pretura penale. Sul banco degli imputati l'allora direttore della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa, Giorgio Marcionni. Ora il pretore Siro Quadri dovrà districarsi fra gli articoli di legge in questa vicenda che si è già incagliata più volte. La sua decisione, la sentenza, sarà resa nota giovedì prossimo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia