Colloqui ufficialiCassis riceverà lunedì il presidente lettone a Lugano
ns, ats
7.4.2022 - 11:24
Lunedì prossimo il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglierà a Lugano il presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits. Quest'ultimo sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma.
Keystone-SDA, ns, ats
07.04.2022, 11:24
07.04.2022, 11:27
SDA
I colloqui ufficiali si svolgeranno a Palazzo Civico, indica un comunicato odierno dell'ufficio stampa della città sul Ceresio. Per il momento il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), diretto dal consigliere federale ticinese, non ha ancora informato in merito alla visita in Svizzera del leader lettone.
La scelta di Lugano si iscrive nella volontà di Cassis di accogliere gli ospiti stranieri in diverse regioni del paese durante il suo anno presidenziale, per far conoscere la pluralità svizzera e avvicinare i cittadini alla politica estera.
Finora il capo del DFAE ha ricevuto il cancelliere austriaco Karl Nehammer a Zofingen (AG) e il presidente ungherese János Áder a Neuhausen (SH).
Legami fra la Lettonia e Lugano
Come per queste due visite, la scelta della località come sede per ospitare la visita ufficiale del presidente della repubblica baltica non è casuale, visti i legami fra la Lettonia e Lugano: dal 1906 al 1920 i due poeti lettoni Rainis (pseudonimo di Jānis Pliekšāns) e sua moglie Aspazija (pseudonimo di Johanna Emīlija Lizete Rosenberga, coniugata Pliekšāne), trovarono infatti accoglienza e rifugio a Castagnola, dove trascorsero il loro esilio, prima di poter fare ritorno in patria.
Dopo i colloqui ufficiali, del resto Cassis e Levits visiteranno a Castagnola il monumento e il museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti.
Durante il momento protocollare degli onori militari, accanto a Cassis saranno presenti il sindaco di Lugano, Michele Foletti, e il presidente del Consiglio di Stato ticinese, Manuele Bertoli. A dare il benvenuto alle delegazioni ufficiali ci saranno anche gli alunni di alcune classi di scuola elementare della città. La popolazione è invitata a partecipare a questo momento pubblico in Piazza della Riforma.