Ticino C'è chi vorrebbe vaccinarsi contro il Covid-19, ma non può

SwissTXT / pab

7.7.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Mentre si discute di come convincere gli scettici a farsi vaccinare, c'è anche chi invece vorrebbe farsi iniettare il siero contro il Covid-19, ma non può farlo per ragioni mediche.

SwissTXT / pab

Come nel caso delle persone in cura con alcuni farmaci immunosoppressori. Non ci sono cifre ufficiali, ma in Ticino si stima che siano alcune migliaia. Tra loro, come si legge sul sito della RSI, c'è anche Tijana Gajic, che lavora a Lugano come terapista sportiva e massaggiatrice medicale.

All'inizio di quest'anno è stata sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza per l'asportazione di un rene, a cui è seguita una terapia a base di farmaci immunosoppressori. Persone come lei non possono vaccinarsi perché il loro sistema immunitario è depresso e non registra gli anticorpi.

Oltre al rischio di essere contagiata, specialmente in una professione a stretto contatto con tante persone, per Tijana è arrivata anche la beffa di dover rinunciare a partecipare alle Olimpiadi. Impegnata al seguito di alcune squadre di calcio ticinesi, la terapista ticinese lavora anche per la Federazione svizzera di ginnastica artistica, con la quale sarebbe dovuta volare a Tokyo 2020.