Ticino Galleria del Ceneri, inaugurazione a settembre in forma ridotta

ATS

6.8.2020 - 15:54

I test intanto continuano.
I test intanto continuano.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Avverrà venerdì 4 settembre a Camorino, intorno a mezzogiorno, il taglio del nastro che inaugurerà ufficialmente la galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri, tassello fondamentale del progetto Alptransit.

Complice il coronavirus, la cerimonia si terrà in forma notevolmente ridotta rispetto a quanto previsto inizialmente, ma vedrà comunque presenti le massime autorità federali e cantonali.

Saranno sul posto la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il consigliere federale Ignazio Cassis e il presidente del consiglio di stato ticinese Norman Gobbi, come pure i presidenti della direzione di FFS e ATG (rispettivamente gestore e costruttore del traforo), Vincent Ducrot e ATG Dieter Schwank, informa l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) in un comunicato odierno.

Una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente

Inizialmente erano previsti 650 ospiti, ma la pandemia ha imposto una forma ridotta. Nell'ambito della cerimonia dal portale nord transiterà il primo treno merci attraverso la galleria di base.

Il giorno precedente, il 3 settembre, Sommaruga incontrerà non meglio precisati rappresentanti dei paesi vicini, direttamente interessati dal traffico nord-sud. I colloqui verteranno sul traffico merci ferroviario transalpino e su una politica dei trasporti rispettosa dell'ambiente. Le delegazioni si recheranno al portale nord del tunnel per una breve visita.

Galleria in vigore da metà dicembre

La galleria entrerà in servizio con il cambio d'orario di metà dicembre 2020 e anche in quell'occasione vi saranno manifestazioni. La festa popolare per la rete ferroviaria celere ticinese, programmata a Bellinzona, Lugano e Locarno, avrà luogo la prossima estate. Grazie alla nuova opera le tre città disporranno di collegamenti decisamente migliori: i tempi di viaggio tra Lugano e Locarno risulteranno quasi dimezzati.

La ferrovia di pianura attraverso le Alpi costituisce comunque soprattutto il fulcro del corridoio per il trasporto merci Rotterdam-Genova, sottolinea l'UFT. Il suo ruolo è quello di trasferire le merci dalla strada alla rotaia e rafforzare così la protezione delle Alpi. Alptransit e il completamento del corridoio di 4 metri attraverso la Svizzera significano, in futuro, maggiori capacità su rotaia.

Tornare alla home page