Ok del Governo «Principio di sussidiarietà», conformi le modifiche costituzionali ticinesi

fc, ats

4.6.2021 - 11:59

Conformi le modifiche alla Costituzione ticinese sul principio di sussidiarietà
Conformi le modifiche alla Costituzione ticinese sul principio di sussidiarietà
Keystone

Le modifiche costituzionali ticinesi sul «principio di sussidiarietà» sono conformi al diritto federale. È quanto afferma il Consiglio federale chiedendo al Parlamento di conferire la necessaria garanzia.

4.6.2021 - 11:59

Il 9 febbraio del 2020 i ticinesi avevano approvato in votazione l'introduzione del cosiddetto principio della sussidiarietà nella Costituzione cantonale, in base al quale le prestazioni erogate al cittadino devono competere alle autorità o privati territorialmente più prossimi. 

L'oggetto era stato approvato con il 53,1% di «sì».

Altre decisioni

Il governo ha comunicato che sono conformi anche le modifiche costituzionali che riguardano il diritto di emergenza (Uri); la trasparenza del finanziamento della politica (Sciaffusa); le competenze delle autorità scolastiche e l'attuazione della legge federale sui giochi in denaro (Argovia); la presidenza del Consiglio di Stato e il dipartimento presidenziale, la concorrenza fiscale e l'attuazione delle riforme federali in materia di fiscalità, il Servizio per il mantenimento, l'assistenza e la cura a domicilio e l'attuazione dell'articolo 29 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (Ginevra).

fc, ats