Dopo la rapina al portavalori Chiusura notturna dei valichi, Monteggio fa pressione

SwissTXT / pab

8.7.2019

Il sindaco di Monteggio Piero Marchesi
Il sindaco di Monteggio Piero Marchesi
Ti-Press

L'assalto a un portavalori venerdì scorso, all'esterno di una banca a Monteggio, è tornato un tema scottante nel Malcantone.

Questa sera, lunedì, il Municipio discuterà se coinvolgere altri Comuni della regione - Sessa, Croglio e Ponte Tresa - per fare pressione sulle autorità cantonali e il Consiglio federale.

Il sindaco Piero Marchesi non vuole stare a guardare e ha annunciato di voler chiedere un intervento massiccio, da qui l'idea scrivere a Berna nella speranza di far rivalutare la chiusura dei valichi notturni oppure di presidiarli 24 ore su 24, come un tempo.

Tre valichi intorno a Monteggio

Monteggio ha nelle sue vicinanze ben tre valichi minori che confinano con l'area italiana del luinese: quello di Cassinone, di Ponte Cremenaga e di Fornasette.

L'idea della chiusura del valico non trova tutti d'accordo, come il sindaco italiano di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, che vede come risposta un controllo forte del territorio da parte delle forze di polizia.

A Cremenaga anche il sindaco Domenico Rigazzi valuta positivamente un maggiore impiego di forze di polizia anche non necessariamente in dogana.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page