In piazza per il clima È partita l'onda verde ticinese verso Berna

SwissTXT

28.9.2019 - 11:34

Ragazzi e genitori in partenza
Ragazzi e genitori in partenza
Source: RSI

La preoccupazione per il clima e il desiderio di contribuire al cambiamento della politica ambientale hanno portato diversi ticinesi sabato mattina a salire sui vagoni speciali alla volta di Berna dove si terrà la manifestazione nazionale «Cl!ma di cambiamento».

Il raduno, che si inserisce nelle iniziative del movimento internazionale avviato un anno fa dall'attivista svedese Greta Thunberg, è sostenuto da numerose organizzazioni non governative, come Greenpeace e WWF, ma anche da Unia e Unione svizzera dei sindacati.

Non solo in treno verso Berna...

Alla stazione di Lugano c'erano circa 200 persone. Altre si sono aggiunte durante il viaggio. Alle 13.30 sulla Schützenmatte si formerà il corteo che, in seguito, raggiungerà la Piazza Federale per chiedere misure più incisive contro il riscaldamento globale.

I manifestanti in viaggio in treno nella capitale troveranno gli aderenti a I bike to move it che hanno affrontato uno dei vari percorsi in bicicletta proposti per l'occasione. Tra di loro anche i grigionesi partiti il 20 settembre da St. Moritz e qualche ticinese in sella dal 21 settembre.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT