Ok del Nazionale Si studierà la fattibilità del corridoio autostradale Stabio-Gaggiolo

fc, ats

30.5.2023 - 21:05

archivio Ti-Press

In futuro il collegamento autostradale con l'Italia non dovrebbe passare esclusivamente dalla dogana di Chiasso-Brogeda, ma anche da un corridoio per il tratto Stabio-Gaggiolo. Per indagare sulla fattibilità di questo progetto, il Consiglio nazionale ha approvato oggi un postulato della sua Commissione dei trasporti con 124 voti contro 68.

30.5.2023 - 21:05

L'idea che nei prossimi 70 anni l'unico collegamento autostradale verso l'Italia rimanga l'attuale A2 è preoccupante, scrive la commissione nel suo atto. Con 80'000 frontalieri, la situazione stradale nella regione del Mendrisiotto è infatti già critica, e in futuro la rete sarà completamente bloccata a causa dell'aumento fisiologico del traffico negli orari di punta.

Kurt Fluri (PLR/SO) ha da parte sua sottolineato come la viabilità sulla A2 possa essere particolarmente intensa all'altezza di Brogeda con conseguenze indesiderate sulla rete viaria secondaria.

Sono quindi necessarie una visione e una strategia integrate in materia di infrastrutture al fine di separare il traffico in transito da quello locale e regionale, si legge nel postulato. Il Consiglio federale si è espresso a favore dell'atto parlamentare dicendo di essere disposto a confezionare uno studio a medio termine per la creazione del menzionato collegamento autostradale alternativo.

fc, ats