In marzo Al voto il credito per il nuovo polo fieristico di Coira

danu, ats

1.2.2023 - 19:00

Il nuovo polo fieristico di Coira sorgerà nella zona della Obere Au, nelle vicinanze degli impianti sportivi.
Il nuovo polo fieristico di Coira sorgerà nella zona della Obere Au, nelle vicinanze degli impianti sportivi.
Keystone

In marzo gli elettori di Coira decideranno in merito a un contributo annuale di 560'000 franchi a favore della gestione del futuro polo fieristico. La nuova struttura per esposizioni e grandi eventi costerà 43 milioni di franchi.

1.2.2023 - 19:00

La costruzione della nuova stazione a valle della funivia Brambrüeschbahn coincide con la demolizione della ormai vetusta Stadthalle, il padiglione che per tanti anni nel capoluogo ha ospitato numerose fiere ed eventi di vario genere.

In una nota odierna della città di Coira si legge che il nuovo polo fieristico ha trovato la sua ubicazione ideale nelle vicinanze della zona degli impianti sportivi della Obere Au. Oltre alla buona accessibilità con i mezzi di trasporto pubblici e privati, con 900 posti auto, la collaborazione con le strutture esistenti rappresenta un valore aggiunto. Inoltre, grazie alla posizione periferica discosta dai quartieri residenziali, il rumore non darà fastidio. Il padiglione principale potrà ospitare 8'000 persone e nel foyer ce ne staranno 1'500.

Il finanziamento di 43 milioni di franchi e la gestione dell'infrastruttura saranno a carico dall'attuale proprietario, la Stadthalle Chur AG, società di cui il Comune di Coira detiene la larghissima maggioranza delle azioni. In questo modo il peso economico non graverà sulla pianificazione pluriennale degli investimenti della città.

Secondo il comunicato, che lancia la campagna di votazione dell'esecutivo, dopo il voto favorevole del Consiglio comunale dello scorso mese di dicembre, il Comune deve comunque garantire 560'000 franchi per la gestione, altrimenti ammortamenti e interessi genererebbero perdite.

La vecchia Stadthalle dovrà scomparire entro l'inizio del 2025. Il nuovo centro eventi sarà costruito a partire dal 2024 e dovrà essere terminato entro il settembre del 2025, appena in tempo per ospitare la Festa federale di tiro.

danu, ats