Incidenti ferroviari Collisione frontale tra due treni nel Comasco

ATS

28.3.2019 - 20:33

Un incidente ferroviario in provincia di Como ha causato il ferimento non grave di quattro persone (immagine simbolica).
Un incidente ferroviario in provincia di Como ha causato il ferimento non grave di quattro persone (immagine simbolica).
Source: KEYSTONE/TI-PRESS/FRANCESCA AGOSTA

Due treni si sono scontrati frontalmente a bassa velocità tra Arosio e Merone, in provincia di Como, e sei persone sono rimaste ferite in modo non grave.

Sono state trasportate negli ospedali di Cantù, Erba, Lecco e al S. Anna di Como.

Anche 50 «codici verdi»

Nel bilancio dell'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), che ha inviato sul posto quattro ambulanze, due automediche, l'elisoccorso di Milano e Como, anche 50 «codici verdi», ossia pazienti in valutazione.

La linea è gestita dalla società Ferrovie Nord. Secondo le prime informazioni comunicate al Dipartimento della protezione civile, nell'incidente sarebbero rimaste coinvolte una settantina di persone.

In transito con il rosso

L'incidente è stato provocato dal transito con il rosso del macchinista del treno 1665 in partenza dalla stazione di Inverigo verso Canzo-Asso che ha poi bruscamente frenato, senza però riuscire a evitare l'impatto con il treno 1670 che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano.

La circolazione è stata sospesa sulla linea Milano-Asso tra Arosio e Merone ed è stato istituito un servizio di autobus.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page