GrigioniDopo 11 anni di lavori, completata la strada verso Trans
ATS
9.10.2021 - 10:49
Dopo un cantiere durato circa undici anni, oggi è stata inaugurata la strada per Trans, nei Grigioni, e l'elemento centrale, la galleria Plattas lunga 440 metri.
ATS
09.10.2021, 10:49
09.10.2021, 14:11
ATS
Grazie a questa infrastruttura, indica una nota odierna delle autorità di Coira, Trans viene dotata di un collegamento percorribile e sicuro tutto l'anno su cui possono circolare veicoli con un peso totale fino a 32 tonnellate.
La strada per Trans funge da collegamento per l'ex Comune di Trans, oggi frazione del Comune di Domleschg (GR), situato a 1480 metri sul livello del mare. Il collegamento originale era una strada in terra battuta che da Paspels conduceva a Trans passando per Dusch e Vecs. La strada era ripida e stretta. Presentava inoltre numerosi tornanti a gomito, per cui i veicoli potevano incrociarsi solo in pochi punti. L'accesso a Trans non era possibile per gli autocarri.
Nel 2010 è cominciata la costruzione della nuova strada per Trans su un nuovo tracciato, che si dirama dalla strada per Feldis prima della galleria Tgiern e conduce alla nuova galleria Plattas sul percorso di una strada forestale esistente.
Per soddisfare parte del fabbisogno di elettricità della galleria Plattas è previsto un impianto fotovoltaico. Quest'ultimo sarà presumibilmente installato nel 2022.