Elezioni comunaliMateriale in arrivo, prediligere il voto per corrispondenza
Swisstxt
18.3.2021 - 11:01
La campagna in vista delle elezioni comunali ticinesi del 18 aprile entra nelle sue giornate cruciali.
18.03.2021, 11:01
18.03.2021, 11:10
Swisstxt
La settimana prossima inizierà la distribuzione del materiale di voto negli 84 comuni dove i cittadini devono rinnovare il Municipio e/o il Consiglio comunale.
Appena ricevuta la lettera (con lista dei candidati, schede ufficiali, carta di legittimazione, buste e istruzioni) i cittadini potranno già cominciare a votare, sfruttando il voto per corrispondenza. Il Governo, data l'attuale situazione, invita a privilegiare l'alternativa ai seggi poiché «consente a tutti di esprimere le proprie preferenze in piena sicurezza sanitaria».
Quattro giorni per lo spoglio
Oltre che sulla campagna in vista delle elezioni, la pandemia avrà un peso notevole anche sullo spoglio.
A causa delle disposizioni sanitarie vigenti, infatti, quest'ultimo sarà più lento rispetto al passato quando le operazioni si concludevano il lunedì sera. I conteggi, ha reso noto la Cancelleria dello Stato, inizieranno domenica verso le 13.30 dalle schede dei Municipi.
I risultati delle città saranno probabilmente resi noti solo nella giornata di lunedì 19 aprile. In seguito si passerà ai Consigli comunali per i quali le operazioni di spoglio verosimilmente proseguiranno fino a mercoledì 21 aprile.