Luganese Atti sessuali con fanciulli, condannato l'ex direttore delle Medie

Swisstxt / pab

16.2.2023 - 13:21

archivio Ti-Press

L'ex direttore è stato ritenuto colpevole di atti sessuali con fanciulli. Il 39enne non potrà più lavorare con minorenni.

SwissTXT, Swisstxt / pab

La Corte delle Assise Criminali ha condannato giovedì l'ex direttore di una scuola media del Luganese, colpevole di ripetuti atti sessuali con due sue allieve, che avevano meno di 16 anni.

Il giudice Mauro Ermani, come rende noto la RSI, ha confermato la proposta di pena concordata tra le parti: 36 mesi di carcere di cui sei da scontare, cioè, in sostanza, il periodo che l'uomo ha già trascorso in detenzione preventiva dall'arresto avvenuto lo scorso settembre.

«La sua colpa è grave»

In più il 39enne da ora in poi non potrà più esercitare, professionalmente e non, attività con contatti regolari con i minori. «Lei ha violato tutte le regole dell’insegnamento. La sua colpa è grave» ha affermato il giudice rivolto all'imputato. In aula l'ex direttore ha indirizzato parole di scuse alle sue vittime e ai loro familiari.

L'ex direttore ha avuto un relazione completa con una delle sue studentesse tra il maggio e il luglio del 2021. La seconda ragazza è stata invece vittima di un palpeggiamento, sempre nel luglio del 2021, in presenza della vittima principale.

Nel corso dell’inchiesta del procuratore pubblico Roberto Ruggeri il 39enne ha collaborato e ammesso gli addebiti, tanto che il processo si è tenuto con il rito abbreviato.