Italia / Ticino Da giovedì i treni non potranno varcare il confine

SwissTXT / pab

7.12.2020

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Le misure anti-covid decise dal Governo italiano prevedono la soppressione di tutti i treni internazionali (e molto probabilmente dei TILO), a partire da giovedì. 

La misura entrerà in vigore giovedì 10 dicembre, nessun treno potrà più varcare il confine italiano, se non rispettando norme che gli addetti ai lavori giudicano inattuabili, come ad esempio il controllo della febbre di ogni singolo passeggero.

E così come i treni svizzeri da giovedì non entreranno più in Italia, quelli italiani non lasceranno il loro Paese.

Misura in vigore fino al 17 gennaio

Un lockdown su rotaia destinato a durare fino al 17 di gennaio. Questo vale di certo per i treni internazionali a lunga percorrenza. Per i TILO vi è ancora un margine di incertezza, poiché i nuovi orari verranno comunicati soltanto il 13 dicembre, ma è lecito supporre che lo stop fissato da Roma fino a metà gennaio valga anche per la metropolitana insubrica.

Le principali preoccupazioni che questa notizia si porta appresso riguardano al momento gli oltre 5 mila frontalieri che fanno capo al servizio per raggiungere il posto di lavoro.

Le ferrovie federali svizzere domani comunicheranno nel dettaglio come intendono organizzarsi durante il periodo di soppressione dei treni italiani a pochi giorni dall'apertura della galleria del Ceneri.

Tornare alla home page