Contact tracing in bar e ristoranti, in arrivo un'app dai molteplici vantaggi

SwissTXT / pab

17.10.2020 - 18:39

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Una applicazione per telefonino che permette ai clienti di lasciare i dati necessari al tracciamento in bar e ristoranti in modo anonimo e in pochi secondi.

Nel canton Vaud è già generalizzata. In Ticino queste applicazioni vengono invece consigliate dalle organizzazioni di settore della ristorazione e a Lugano c'è chi l'ha già adottata.

Molteplici vantaggi

«I vantaggi sono molteplici. – spiega ai microfoni della RSI Michele Unternährer di GastroLugano –  Primo, non girano dati privati scritti su un foglio, che non si sa mai dove vanno a finire. Secondo, dal profilo burocratico per il ristoratore è molto più veloce perché il medico cantonale se richiede i dati delle persone passate al bar, noi come esercenti abbiamo due ore di tempo per mandarglieli via email. Fossero scritti a mano dovremmo prima metterli su una lista excel. Con questa app è già in automatico: il medico cantonale può contattare direttamente la social pass e con un codice gli danno gli orari esatti delle persone che sono state al bar».

C’è poi l’aspetto della privacy dell’avventore che rimane più tutelata non essendoci fogli o elenchi con indirizzi e numeri di telefono visibili a chiunque.

La protezione dei dati è garantita e gli stessi vengono cancellati dopo 14 giorni. Per chi non dispone di uno smart-phone, infine resta comunque sempre disponibile la forma cartacea.

Tornare alla home page