Notizie dal confine Contagi in aumento nella provincia del VCO

SwissTXT / pab

18.3.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola (V)CO, in Italia, sta affrontando il momento più duro dall'inizio della pandemia da Covid-19: i contagi crescono al ritmo di 50-60 al giorno e i ricoverati gravi negli ospedali sono 162, di cui 37 a Domodossola. Lo riferisce la RSI.

Domodossola, che ha una popolazione di circa 18'000 abitanti, è il Comune più colpito con 152 persone contagiate in totale in paese. Secondo la RSI gli spostamenti transfrontalieri sono considerati a rischio e tra le possibili cause di  questa impennata di infezioni.

L'Azienda sannitaria locale (ASL) del VCO cerca di contenere i contagi con i mezzi che ha a disposizione: 2'090 persone sono in isolamento, 580 quelle in quarantena.

Le vaccinazioni continuano, anche se la sospensione del lotto di AstraZeneca ha causato un rallentamento e una necessaria riorganizzazione degli appuntamenti. Ad oggi, in provincia, sono 6'600 ad aver ricevuto la prima dose, su 17'000 totali. Al momento, le categorie sottoposte alle iniezioni sono gli over 80, il personale scolastico e i membri delle forze dell'ordine.

In un anno, dall'inizio della pandemia, in provincia hanno contratto il virus 10'594 persone. Di queste, 329 sono morte.