Pandemia

Conti di Bellinzona in rosso

Swisstxt

20.5.2021 - 18:50

Il Municipio di Bellinzona
Il Municipio di Bellinzona
Ti-Press

La pandemia ha trascinato i conti della nuova Bellinzona in rosso.

Swisstxt

20.5.2021 - 18:50

Tra minori entrate e maggiori costi, il Covid ha avuto un peso di quasi 11 milioni di franchi sui conti della capitale, che ha chiuso il 2020 con un disavanzo di 6,95 milioni, con un peggioramento di oltre 8 milioni di rispetto al preventivo, che prospettava un utile di 1,4 milioni.

Una cifra che si prevedeva di poter accantonare per preparare il terreno in vista dei futuri, consistenti investimenti previsti per concretizzare i progetti strategici.

«Necessario un esame critico e rigorogo della spesa»

«Senza Covid-19 il risultato d’esercizio, positivo, si sarebbe fissato a 4 milioni di franchi», si legge nel comunicato stampa del Municipio, nel quale viene annunciato che l’impatto impone un immediato «esame critico, quanto rigoroso, dell’evoluzione della spesa e dei dati finanziari in genere».

È pertanto già stato deciso l'avvio di una revisione della spesa per tentare di contenere l'evoluzione negativa. Gli effetti si vedranno nel preventivo 2022 che sarà elaborato nel corso dell'estate.

L'obiettivo, date anche le prospettive per quest'anno è di evitare che la situazione determinata dalla pandemia si traduca in un deterioramento a lungo termine delle condizioni finanziarie della città, che attualmente ha ancora un capitale proprio di 47 milioni.

Swisstxt