Meteo Copiosa nevicata in arrivo nelle vallate ticinesi

SwissTxt / pab

2.3.2020

Nella foto, scorcio di Airolo dopo le forti nevicate nel 17 di ottobre del 2019.
Nella foto, scorcio di Airolo dopo le forti nevicate nel 17 di ottobre del 2019.
Ti-Press / archivio

Attese forti nevicate in Alta Valmaggia, Blenio e Leventina. In vigore l'allarme di grado tre lanciato da MeteoSvizzera in queste regioni fino a martedì.

La neve è tornata a imbiancare l'Alto Ticino dove si attendono precipitazioni anche abbondanti. Sono previsti accumuli importanti solo a quote superiori agli 800 metri (10-20 centimetri) mentre sopra i 1'200 metri dovrebbero arrivare tra i 20 e i 40 centimetri di polvere bianca.

Il limite delle nevicate si situerà tra i 600 e i 900 metri, ma durante la fase più intensa attesa per il pomeriggio di lunedì potrebbe raggiungere il fondovalle (400 metri).

Disagi sulla A2 e A13

L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia rileva però che accumuli importanti di neve al suolo sono previsti solo a quote superiori agli 800 metri.

Già nel primo pomeriggio di lunedì la A2 risultava innevata da Biasca al portale sud della galleria del San Gottardo, mentre la A13 tra Mesocco e S. Bernardino. Di conseguenza l'autostrada è chiusa tra Bellinzona e Thusis per i mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page