Epidemia Coronavirus: chiusi altri tre valichi in Ticino

ATS

23.3.2020 - 16:49

Il valico di Brusata è uno dei tre interessati dalla nuova misura.
Il valico di Brusata è uno dei tre interessati dalla nuova misura.
Source: KEYSTONE/TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA

L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha disposto la chiusura di altri tre valichi ticinesi, con l'intenzione di canalizzare il flusso verso quelli più grandi.

A seguito delle severe disposizioni dovute all'epidemia di coronavirus, il traffico frontaliero è infatti crollato di oltre il 70% rispetto al mese precedente.

Il provvedimento, si legge in una nota odierna, riguarda Brusata e Dirinella (chiusura totale per entrambi), così come Gandria, anche se solo nelle ore notturne (dalle 20.00 alle 05.00). La misura entrerà in vigore oggi alle 23.00.

Restano aperti 5 valichi

Rimarranno invece aperti cinque valichi fra Ticino e Italia. Dalla scorsa settimana, si ricorda nel comunicato, l'AFD controlla i confini con Italia, Germania, Francia e Austria, attuando la decisione del Consiglio federale del 16 marzo.

L'AFD specifica che per le persone restano valide le restrizioni note relative all'entrata. Lo svolgimento del traffico merci continuerà a procedere normalmente.

A chi lavora nel settore sanitario o esercita professioni di pari importanza sono riservate corsie speciali alla dogana autostradale di Chiasso Brogeda. Lo stesso vale per il trasporto di merci vitali, come materiale sanitario o generi alimentari.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

ATS