Nella logistica Dipendente del Canton Ticino arrestato per corruzione 

Swisstxt / Red

9.6.2023 - 15:45

L'arresto è avvenuto mercoledì.
L'arresto è avvenuto mercoledì.
Tipress

Mercoledì la procuratrice Chiara Borelli ha disposto l’arresto, con l’accusa di corruzione, di un dipendente del Canton Ticino.

9.6.2023 - 15:45

Si tratta di un impiegato alla Sezione della logistica, che per motivi da accertare avrebbe ricevuto alcune migliaia di franchi.

Il caso rientra nell’inchiesta su una serie di truffe assicurative che ha già portato in carcere diverse persone. Gli imputati principali sono due responsabili regionali della Belfor, fratelli, che avrebbero raggirato le assicurazioni corrompendo gli ispettori delle compagnie (tre, pure arrestati).

Truffa e corruzione tra privati i reati ipotizzati dagli inquirenti, che i cinque contestano.

Anche un secondo filone d'indagine

Come ricorda la RSI, un secondo filone d'indagine si concentra sul fatto che i due fratelli erano azionisti della Sublimity Management Services, agenzia basata in Oklahoma, a Cheyenne, con succursale a Bellinzona. Questa portava personale alla Belfor. Ma sarebbero avvenute delle sovrafatturazioni, per prestazioni mai eseguite oppure gonfiate. I due hanno ammesso tutto ciò solo in minima parte.

La questione è saltata fuori dopo che in aprile una dipendente della Sublimity e il marito sono stati arrestati. Lei era stata denunciata dalla società per aver sottratto alla ditta quasi un milione. La donna, allora, ha iniziato a parlare di cosa fosse successo.

Sono indagate circa 12 persone, ma questo numero potrebbe aumentare. 

Swisstxt / Red