Pandemia COVID-19: i ricercatori stimano che il 16% dei ticinesi si sarebbe infettato

SwissTxt / pab

1.6.2020

Screenshot dal sito di Swiss Medical Weekly.
Screenshot dal sito di Swiss Medical Weekly.

Gli esperti di modellizzazione del politecnico di Losanna (EPFL) dicono che secondo i loro calcoli teorici in Ticino quasi 50'000 persone si sarebbero contagiate. Alcune spiegazioni.

Lo studio realizzato dalla Facoltà di scienze della vita dell'EPFL pubblicata nella rivista Swiss Medical Weekly, oltre a studiare l'efficacia delle misure adottate dal Consiglio Federale, si è concentrato anche sulla diffusione del coronavirus in Svizzera.

Il modello epidemiologico utilizzato per la ricerca sulla base dei dati riguardanti 11 cantoni porta a stimare che il 24 aprile il 3,9% della popolazione era stato probabilmente contagiato.

In Ticino la diffusione più grande

Dalla proiezione emergono notevoli differenze a livello cantonale. La diffusione minima sarebbe stata a Berna (1,9%) e quella massima in Ticino (16%).

Ciò che vorrebbe dire che in Ticino il numero delle persone contagiate sarebbe attorno a 50’000, mentre i dati ufficiali (riguardanti le positività dei tamponi realizzati in maggior parte su persone con sintomi della malattia provocata dal SARS-CoV-2 ) parlano di poco più di 3’300 casi.

Gli autori dello studio ora intendono aggiornare la loro ricerca quotidianamente in modo da valutare l’effetto dell’allentamento delle restrizioni sull’evoluzione dei contagi.

Tornare alla home page