PandemiaCOVID-19: i ricercatori stimano che il 16% dei ticinesi si sarebbe infettato
SwissTxt / pab
1.6.2020
Gli esperti di modellizzazione del politecnico di Losanna (EPFL) dicono che secondo i loro calcoli teorici in Ticino quasi 50'000 persone si sarebbero contagiate. Alcune spiegazioni.
Il modello epidemiologico utilizzato per la ricerca sulla base dei dati riguardanti 11 cantoni porta a stimare che il 24 aprile il 3,9% della popolazione era stato probabilmente contagiato.
In Ticino la diffusione più grande
Dalla proiezione emergono notevoli differenze a livello cantonale. La diffusione minima sarebbe stata a Berna (1,9%) e quella massima in Ticino (16%).
Ciò che vorrebbe dire che in Ticino il numero delle persone contagiate sarebbe attorno a 50’000, mentre i dati ufficiali (riguardanti le positività dei tamponi realizzati in maggior parte su persone con sintomi della malattia provocata dal SARS-CoV-2 ) parlano di poco più di 3’300 casi.
Gli autori dello studio ora intendono aggiornare la loro ricerca quotidianamente in modo da valutare l’effetto dell’allentamento delle restrizioni sull’evoluzione dei contagi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia