COVID-19Il medico ticinese Alessandro Ceschi nella task force di Swissmedic
SwissTxt / pab
15.12.2020
Il professore ticinese sarà l'esperto esterno che si occuperà degli aspetti di sicurezza dei vaccini antiCovid per Swissmedic. Lo rivela la RSI.
Alessandro Ceschi, primario e direttore medico e scientifico dell’Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana dell’EOC e professore alla Facoltà di scienze biomediche USI, è stato nominato da Swissmedic quale unico esperto esterno all’autorità regolatoria nazionale nella «Swissmedic Taskforce COVID Pharmacovigilance».
Ceschi nel gruppo di lavoro si occuperà degli aspetti di sicurezza dei vaccini Covid-19. In sostanza, spiega la RSI, la task force dovrà organizzare un sistema di monitoraggio intensivo e una valutazione rigorosa delle eventuali reazioni avverse al vaccino che si dovessero riscontrare quando la popolazione verrà vaccinata.
Si tratta di aspetti essenziali per garantire che le conoscenze sulla sicurezza del vaccino continuino a progredire e ad essere affinate, a beneficio dei cittadini e della comunità.
La Svizzera, ricorda ancora la RSI, ha indicato l’Ufficio federale della sanità pubblica, intende vaccinare 70'000 persone al giorno da metà gennaio.