COP26 di Glasgow Da Vacallo al vertice mondiale sul clima

SwissTXT / pab

31.10.2021

KEYSTONE

Il regista d'animazione Simone Giampaolo è tra i 26 ambasciatori del clima selezionati per la COP26 di Glasgow.

SwissTXT / pab

31.10.2021

Ci sarà anche un po' di Ticino al vertice sul clima a Glasgow, in Scozia. Tra i 26 ambasciatori del clima (la definizione esatta è quella di One step greener ambassadors) per questa edizione della COP26, è infatti stato selezionato anche un giovane originario di Vacallo, riporta la RSI.

Simone Giampaolo è un regista d'animazione, ha 32 anni e vive in Inghilterra dal 2009, riferisce la RSI. Due suoi lavori - entrambi con focus su tematiche ambientali - hanno infatti destato l'interesse degli organizzatori dell'evento, a cui parteciperanno rappresentanti dei 197 Stati che fanno parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

«Mi sono proposto con una serie ambientalista - spiega ai microfoni della RSI il cineasta ticinese - che ho realizzato per aiutare i bambini a comprendere il cambiamento climatico e ad evitarlo («Obki», prodotta per Sky) e un cortometraggio, «Only a child» che è una produzione nata in Ticino, da una mia idea valorizzata e sviluppata con Amka film e coprodotta anche dalla RSI».