Dalla Cina materiale medico anche per il Ticino
ATS
6.4.2020 - 19:06

È atterrato lunedì pomeriggio, alle 13.30, a Ginevra l'aereo cargo proveniente dalla Cina con a bordo attrezzature mediche di protezione destinate a 13 ospedali, in Ticino e nella Svizzera romanda, e a quattro organizzazioni mantello nel settore farmaceutico.
In totale sono 92 tonnellate di materiale, per un valore di circa 3 milioni di franchi.
In Ticino riceveranno le attrezzature l'Ente Ospedaliero Cantonale e la Fondazione Cardiocentro Ticino. L'operazione è stata organizzata dalla Camera di Commercio Svizzera-Cina e dalla Camera del commercio, dell'industria e di servizi di Ginevra (CCIG).
A bordo del Boeing 747 proveniente dalla Cina c'erano 2,5 milioni di mascherine FFP2 omologate, 220'000 occhiali protettivi, 10 milioni di guanti e 1100 termometri. Una seconda consegna di attrezzature mediche è prevista nel corso del mese di aprile.
Sollecitato l'ambasciatore cinese
La crisi sanitaria causata dall'epidemia ha reso molto complicato l'approvvigionamento di materiale medico di protezione, che viene fabbricato principalmente in Cina. Ospedali e associazioni a difesa delle farmacie hanno sollecitato la Camera di Commercio per reperire mascherine, guanti e occhiali protettivi.
Per smuovere le acque è inoltre stato contattato l'ambasciatore cinese in Svizzera: Pechino ha dato il via libera rivolgendosi alla SinoPharm Group, una società di proprietà statale, che ha fornito l'attrezzatura necessaria alla Svizzera.
«Il nostro contributo è complementare all'intervento pubblico», ha indicato Vincent Subilia, direttore generale della CCIG. «Un ecosistema molto forte ha permesso di dispiegare risorse straordinarie in così poco tempo», ha aggiunto dal canto suo Christophe Weber, presidente della sezione francofona della Camera di Commercio Svizzera-Cina.
L'arrivo del volo cargo ha portato a un importante dispiegamento di forze dell'ordine intorno all'aeroporto di Ginevra, ha rilevato un giornalista dell'agenzia Keystone-ATS presente sul posto.
Primo carico dalla Cina anche per Zurigo
Ieri sera a Zurigo è intanto atterrato un aereo cargo Swiss, proveniente da Shanghai, carico di camici protettivi per 34 strutture sanitarie nei cantoni di Zurigo e Svitto
. Si tratta della prima di una serie di consegne coordinate dalla farmacia cantonale di Zurigo su iniziativa degli ospedali della regione. All'operazione ha collaborato anche il Dipartimento della sanità del Cantone.
Nei prossimi giorni è prevista una decina di voli dalla Cina per fornire altri materiali medici protettivi.
Ticino e Grigioni giorno per giorno

Morbio Inferiore: centri commerciali, chiusura negozi, apertura unicamente dei negozi di prima necessità, pandemia Covid-19. Nella foto una veduta interna del Centro Serfontana con unicamente l'apertura dei negozi di prima necessità e la chiusura di ogni altra attività commerciale.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Novazzano: casa anziani Girotondo. Nella foto una veduta esterna della Casa Anziani Girotondo.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Novazzano: vecchia masseria agricola. Nella foto una veduta esterna della masseria agricola.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Pianspessa: riempimento della nevera, Progetto recupero Alpe Pianspessa, Monte Generoso. Nella foto il nucleo di case dell'Alpe Pianspessa, oggetto del recupero e valorizzazione che la Famiglia Cereghetti su spunto di Luca Cereghetti.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Cadenazzo: indagini per malori presso il Centro logistico de La Posta. Nella foto uno scorcio dell'intervento della Polizia Cantonale con Pompieri e sanitari presso il Centro Centro logistico de La Posta, evacuato a causa del malore accusato da tre dipendenti, di cui uno in gravi condozioni, accaduto a fine mattina.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Lugano: cerimonia di promozione nuovi avvocati. Nella foto, i 21 neo avvocati.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay

Balerna: Casa comunale per anziani. Nella foto una veduta panoramica aerea della Casa anziani di Balerna situata al centro del paese.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta

St. Antonino: ultimo giorno di apertura negozi e centri commerciali, restrizioni pandemia Covid-19. Nella foto, la fila di clienti all'entrata di uno dei centri commerciali di St.Antonino.
Immagine: Keystone - SDA / Ti-Press / Samuel Golay

Morbio Inferiore: sede scuola media cantonale. Nella foto uno scorcio sugli edifici delle Scuole medie ed il suo Gigante sommerso.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta

Cama: test rapidi gratuiti per tutti, lotta contro la pandemia, campagna screening cantonale anti Covi-19. Nella foto, un'infermiera mentre effettua il controllo del tampone (test anti Covid-19 rapidi) eseguito sugli abitanti della Moesa, presso il centro diurno Cama-ACAM Associazione Cura e Assistenza a domicilio del Moesano.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay

Lugano: ristoranti e bar chiusi, pandemia Covid-19. Nella foto, una veduta di Piazza della Riforma con bar e ristoranti chiusi dal 22 dicembre 2020 a causa delle restrizioni imposte per la pandemia da Covid-19.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi

Bre: vedute panoramiche invernali dalla vetta. Nella foto una veduta panoramica dalla vetta del Monte Brè, sullo sfondo il ponte-diga di Melide ed il Lago Ceresio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Rivera: presentazione primo centro di vaccinazione anti Covid-19 per anziani over 85, Centro cantonale della Protezione civile. Nella foto uno scorcio del primo centro di vaccinazione Covid-19 per anziani over 85 presso il Centro cantonale della Protezione civile di Rivera.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Lugano: chiusura negozi a causa della crisi dovuta al Covid-19. Nella foto una veduta dei negozi di Via Nassa chiusi durante i giorni festivi.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Lugano: skate park. Nella foto una veduta panoramica dello skate park di Lugano.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Monte Boglia: trekking nella neve. Nella foto i turisti lasciano la vetta del Monte Boglia a quota 1516 m, camminando sul crinale nella neve in ciaspole, racchette. A destra mare di nebbia, meteo variabile.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta

Stabio: Polizia Comunale, Claudio Botti. Nella foto Claudio Botti nuovo comandante Corpo di Polizia del Comune di Stabio Dal primo gennaio 2021.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Coldrerio: veduta aerea panoramica cantiere Parco San Rocco. Nella foto una veduta esterna del cantiere Parco San Rocco.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Lugano: Bosco Incantato, festività natalizie. Nella foto scorci delle decorazioni natalizie al Parco Ciani, Bosco Incantato.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Bioggio: veduta esterni Guess Europe Sagl. Nella foto il logo Guess Europe, presso lo stabile a Bioggio.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Massagno: Incendio palazzina in Via al Ponte. Nella foto la palazzina in Via al Ponte, dove un incendio all'interno di un appartamento del Piano terreno ha creato un importante dispiegamento di forze di Polizia, Pompieri e sanitari del SALVA.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari

Rivera: esterni primo centro di vaccinazione anti Covid-19, Centro cantonale della Protezione civile. Nella foto una veduta esterna del futuro centro di vaccinazione anti Covid-19.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Ticino: stoccaggio vaccino anti Covid-19. Nella foto immagini del vaccino stoccato in Ticino e somministrato per la prima volta nel Cantone a partire dal 4 gennaio 2021.
Immagine: Repubblica e Cantone Ticino / Ti-Press