PandemiaDecessi nella casa anziani di Sementina, ancora punti oscuri
SwissTxt / pab
2.7.2020
Ieri sera il consiglio comunale di Bellinzona, come riferisce la RSI, ha affrontato la questione dei decessi presso la casa anziani. Il sindaco Branda: «L'inchiesta è ancora aperta».
I decessi da Covid 19 alla casa anziani di Sementina sono approdati mercoledì sera sui banchi del consiglio comunale di Bellinzona, che a causa della pandemia, si è riunito al Centro Ciossetto di Sementina.
All'ordine del giorno diverse interpellanze a firma Lega e UDC e Movimento per il socialismo.
Diverse persone interrogate
Per il Municipio ha preso la parola il sindaco Mario Branda che ha ribadito la volontà dell'autorità di fare chiarezza su quanto accaduto nella casa di riposo, dove sono decedute 21 persone.
Sul caso le autorità della capitale hanno aperto un'inchiesta amministrativa: «Sono state interrogate parecchie persone e quando le indagini saranno concluse metteremo a disposizione gli esiti», ha ricordato Branda.
Nessuna sospensione
Al momento, non ci sono i presupposti per prendere dei provvedimenti nei confronti del capo del dicastero socialità e sanità Giorgio Soldini e della direzione della casa di riposo.
«Noi oggi non abbiamo informazioni che ci possano indurre a sospendere chicchessia», ha specificato il sindaco.
Rimangono diversi interrogativi, quindi, ancora da chiarire mentre un incarto sulla questione è stato aperto anche dal Ministero pubblico.