Nessuna sorpresa DFE: «Kering se ne va? Non siamo impreparati»

SwissTXT

22.5.2019 - 20:15

Il ministro Vitta.
Il ministro Vitta.
Source: Ti-Press

La decisione del gruppo Kering di rivedere la strategia aziendale in Ticino, con la decisione di smantellare il centro di logistica di Sant'Antonino, non ha colto di sorpresa il Dipartimento delle finanze e dell'economia ticinese.

«Prendiamo atto della riduzione delle attività, da parte nostra si tratterà di capire quali di queste saranno mantenute a sud delle Alpi e come queste saranno consolidate a livello cantonale», ha dichiarato alla RSI il consigliere di Stato Christian Vitta.

«L'azienda aveva annunciato già alla fine dello scorso anno cambiamenti...; La decisione, di fatto, non ci coglie impreparati sul fronte finanziario», ha rassicurato il ministro.

Le reazioni dei comuni: da Bioggio...

Da quanto emerso, il comune più colpito potrebbe essere Bioggio, dove lavorano oltre 250 persone nella logistica in uno stabile che potrebbe chiudere. «Personalmente - dice ai microfoni RSI il sindaco Eolo Alberti - ho dei contatti regolari, ma è comunque un fulmine a ciel sereno. Ci dispiace molto che il gruppo abbia preso questa decisione, abbiamo ottenuto da loro tutta una serie di vantaggi a livello di imposte e di imposte alla fonte. Io personalmente non sono così pessimista, sono sicuro che le nostre condizioni quadro non le troveranno dove andranno ad installarsi».

Troppo presto per pensare al moltiplicatore, il trasloco durerà un paio d'anni e a Bioggio si preferisce tornare sull'argomento in futuro.

... passando per Sant'Antonino...

A Sant'Antonino pochi anni fa è stato inaugurato un nuovo stabile da 20mila metri e, se dovesse essere abbandonato, bisognerà pensare anche al futuro dell'edificio: «Io non so - afferma la sindaca Simona Zinniker - dei 400 che rimarranno attivi nel gruppo LGI quanti saranno a disposizione della logistica, auspico comunque che questi posti restino occupati a Sant’Antonino, poi sarà il gruppo Kering che dovrà fare le proprie valutazioni al loro interno».

E ancora sul moltiplicatore: «Noi abbiamo la fortuna di avere una zona industriale diversificata e molto solida, pertanto il piano finanziario che abbiamo allestito recentemente ci dimostra che a medio termine possiamo continuare ancora con il moltiplicatore al 65%. A lungo termine dovrebbe invece alzarsi al 70/75%».

... arrivando a Cadempino

Il Comune meno toccato dovrebbe infine essere Cadempino: «Per noi non è un fulmine a ciel sereno - spiega il sindaco Marco Lehner - perché gli ottimi contatti ci portano a sentirci abbastanza regolarmente, siamo anche contenti che Cadempino non venga toccato».

Una notizia positiva sul fronte occupazionale che segue quella di negativa di pochi giorni fa del calo del gettito fiscale nel comune del 95%.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT