DiplomiDopo le polemiche di qualche mese fa, chiude il Fogazzaro
Swisstxt / pab
29.1.2021
La scuola privata era finita al centro di inchieste giornalistiche a causa degli esami di maturità svolti dagli studenti vicino Napoli.
L’attività dell’Istituto Fogazzaro di Lugano è sospesa e la sede di Breganzona è in affitto. Lo si legge su Tio.ch, che riporta anche le parole della preside Silvana Giunta: «Abbiamo disdetto tutto. L’attività è sospesa in Ticino e in Italia. Non abbiamo più nulla, abbiamo chiuso tutto».
Nato nel 1996, il liceo privato era finito nel radar delle autorità cantonali dopo che una serie di servizi giornalistici, compresa un’inchiesta della trasmissione della RSI «Falò», aveva attirato l’attenzione su presunti esami di maturità facilitati, che gli studenti sostenevano a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.
La vicenda, ricorda la RSI, aveva spinto Governo e Gran Consiglio a rendere più severi i requisiti per la preparazione agli esami di maturità. Esami che possono ora essere conseguiti solo entro i confini svizzeri.
Tuttavia, secondo la preside la chiusura non è dettata dalla nuova legge: «Abbiamo chiuso perché per riavere l’autorizzazione chiedevano dei titoli di studio che gli studenti non potevano avere», spiega Silvana Giunta a Tio.ch.