Pompieri in azione Due roghi nella notte in Ticino

SwissTxt / pab

11.8.2019

Immagine d'illustrazione 
Immagine d'illustrazione 
Ti-Press / archivio

Due incendi hanno devastato una ditta di Morbio Inferiore e una falegnameria di Contone. Lo riferisce la RSI. Diffuso un allarme alla popolazione della zona nella località del Locarnese per i fumi e le polveri generate dalle fiamme. L'allerta è stata revocata verso le 10.00.

Notte molto impegnativa per i pompieri ticinesi quella tra sabato e domenica. Uno stabile commerciale ha preso fuoco poco prima delle 3.00 in Viale Serfontana a Morbio Inferiore. Nessuna persona è rimasta ferita, ma i danni alla struttura sono ingenti. Poco dopo l'allarme è scattato a Contone dove le fiamme hanno distrutto una falegnameria.

Ingenti danni a Morbio Inferiore

L'incendio nel Mendrisiotto è divampato poco dopo che, con oltre tre ore di anticipo sulle previsioni, l'Azienda dell'elettricità di Chiasso aveva ripristinato l'erogazione di corrente nel suo comprensorio di distribuzione, dopo seconda notte di blackout programmato per eseguire dei lavori di manutenzione. Il dispositivo di sicurezza potenziato era ancora attivo.

I vigili del fuoco, stando alla RSI, hanno rapidamente messo sotto controllo le fiamme che hanno generato un fumo dall'odore sgradevole. A titolo precauzionale sono intervenuti anche i soccorritori del SAM e la popolazione è stata invitata ad adottare alcune misure di protezione fino alla fine dell'intervento.

Falegnameria in fiamme a Contone

Verso le 3 l'allarme è invece scattato nel nucleo di Contone dove del fumo è stato notato usicre dallo stabile di una falegnameria. In breve il rogo si è propagato all'intera struttura, avvolgendola completamente nelle fiamme.

I vigili del fuoco del Gambarogno e del centro di soccorso chimico di Bellinzona, sono stati a lungo impegnati nella lotta alle fiamme, particolarmente aggressive a causa dalla tipologia dei tanti materiali presenti.

La zona della località del Locarnese è stata messa in sicurezza ed evacuata per agevolare le operazioni di soccorso.

Contone, la polizia impone delle precauzioni

Le autorità hanno diffuso un allarme alla popolazione di Contone chiedendole di adottare le precauzioni necessarie per evitare di respirare i fumi e le polveri generate dall'incendio.

I cittadini vengono invitati ad evitare la zona del rogo o ad aggirarlo a largo raggio, a chiudere porte e finestre, a spegnere la ventilazione e l'aria condizionata e, infine, a seguire le istruzioni dei servizi d'emergenza.

L'allerta è stata revocata alle 9.45 al termine delle operazione di spegnimento.

La polizia ha annunciato l'apertura di inchieste per fare luce sulle cause che hanno causato i roghi.

Tornare alla home page