TicinoE alla fine è arrivata la neve! Chiuso il passo del San Gottardo
sam / red
4.11.2022
Durante la notte, un fronte freddo ha portato l'inverno in tutta la Svizzera, Ticino compreso. Il limite delle nevicate è sceso intorno ai 1500 metri.
sam / red
04.11.2022, 10:43
04.11.2022, 13:52
sam / red
Dopo l'ottobre più caldo da quando sono iniziate le registrazioni, ora sta arrivando l'inverno, senza passare per l'autunno. Sopra i 1200-1500 metri oggi c'è stato un bianco risveglio, come riporta Meteonews su Twitter.
Schwierige Strassenverhältnisse in den Bergen! Oberhalb von 1200 bis 1500 Metern sind die Strassen heute Morgen meist schneebedeckt. Etwas mehr Zeit einrechnen ist da nicht verkehrt. Bild: Arosa auf 1700 M.ü.M. Updates zur Wetterlage👉https://t.co/WpPPnGVt3g (rv) pic.twitter.com/0iClEvV9yG
I meteorologi si aspettano fino a sabato mezzogiorno «una buona porzione di neve fresca». Localmente, nelle alte Alpi, sono possibili anche poco più di 50 centimetri, come ad esempio nel massiccio del Bernina.
La neve ha imbiancato anche il passo del Gottardo, con la coltre bianca che ha raggiunto i 20 cm circa, come riporta MeteoSvizzera sul suo profilo Twitter. Il passo è quindi stato chiuso momentaneamente. Ma, come si legge nel tweet, «l'arrivo di temperature sempre miti per la stagione non resisterà a lungo al suolo nelle zone soleggiate».
Abbiamo dovuto aspettar novembre per vedere imbiancato il passo del #Gottardo. Attualmente chiuso con circa 20 cm di neve. Neve che visto il terreno non ancora gelato e l'arrivo di temperature sempre miti per la stagione non resisterà a lungo al suolo nelle zone soleggiate. pic.twitter.com/OD4WIjUY3k
In Ticino, infatti, dopo la pioggia che ha contraddistinto tutta la giornata di ieri e la nottata su venerdì, è in arrivo il föhn, che ha riportato il sole (nonostante annuvolamenti a media quota a tratti densi nel pomeriggio) e un leggero rialzo delle temperature massime, che si spingeranno fino a 17 gradi. Il vento da nord a tratti potrà essere forte, soprattutto in montagna.
Il fronte perturbato si allontana, arriva il vento da nord, che si spingerà a tratti fino in pianura. La #neve resta confinata sopra i 1500 m di quota con apporti di 20-30 cm di neve fresca oltre i 2300 m. pic.twitter.com/iyX3bB9kwG
Per quanto riguarda i prossimi giorni in Ticino, domani (sabato), sarà in prevalenza soleggiato con ancora vento da nord fino in pianura, in attenuazione verso sera. A basse quote la temperatura minima sarà di 8 gradi, mentre la massima salirà fino a 18. L'isoterma di zero gradi salirà ai 2000 metri.
Domenica sarà ancora in prevalenza soleggiato con alcune velature ad alta quota a tratti dense nel pomeriggio. A basse quote temperatura minima 6 gradi e la massima che scenderà di nuovo a 14.
Per quel che concerne la prossima settimana, lunedì sarà soleggiato con temperatura massima di 15 gradi, martedì sarà invece solo abbastanza soleggiato malgrado velature a tratti dense (temperatura massima di 14 gradi) e mercoledì ci sarà probabilmente nuvolosità estesa, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperatura massima di 13 gradi.
Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.