Appuntamento al 5 aprile Elezioni comunali, i giochi sono fatti

SwissTXT / pab

10.2.2020 - 18:07

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

La campagna elettorale per le elezioni comunali ticinesi di domenica 5 aprile può scattare ufficialmente.

Oggi, lunedì 10 febbraio, alle 18, è scaduto il termine per il ritiro di eventuali candidature per consentire un’elezione tacita e ora le candidature e le liste presentate a fine gennaio sono definitive.

Al più tardi martedì i sindaci procederanno all’estrazione e da quel momento le liste avranno anche la loro numerazione ufficiale. 

Alcune curiosità ed eccezioni

In quasi tutti i 107 comuni chiamati a rinnovare i propri poteri (non si voterà a Ponte Tresa, Croglio, Monteggio e Sessa visto che è in corso l’aggregazione) sono state presentate delle liste per il Municipio.

L’unica eccezione è rappresentata da Astano, comune per il quale il Consiglio di Stato ticinese ha concesso una propoga.

Una quindicina di elezioni (tra Municipi e Consigli comunali) dovrebbero essere tacite. Ma la certezza la si avrà solo con le pubblicazioni agli albi comunali e le comunicazioni al Cantone.

Di certo per l'Esecutivo non si voterà a Orselina, Bodio, Personico, Dalpe e Bedretto, dove già il 27 gennaio il numero dei candidati era pari a quello dei seggi da assegnare.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page