Ticino Niente maturità, Bertoli: «Eventuali esami solo per alcuni»

SwissTXT / pab

13.5.2020

Il Liceo di Locarno in uno scatto dell'11 marzo 
Il Liceo di Locarno in uno scatto dell'11 marzo 
Ti-Press

Gli esami di maturità sono stati annullati, ed è stato messo mercoledì nero su bianco dal Governo. 

A coloro però che rischiano una bocciatura verrà data la possibilità di affrontare gli esami entro il 26 giugno. Inoltre, non è detto che le scuole postobbligatorie riapriranno prima dell'estate, non per tutti almeno.

Vale la pena riaprire per 2 settimane?

«Stiamo valutando se riaprire davvero dall'8 giugno fino al 19 giugno», ha spiegato Manuele Bertoli ai microfoni della RSI. «A differenza delle scuole dell'obbligo, non sono sei le settimane, ma sono solo due, e probabilmente non ne vale la pena. Piuttosto concentrare le ultime settimane, quelle anteriori all'8 giugno, quelle fino al 19 e probabilmente quelle successive, per tenere quelle verifiche necessarie a chi ha un piede tra bocciatura e promozione, rispettivamente tra ottenimento della maturità o meno».

La scuola postobbligatoria quindi potrebbe non riaprire del tutto, «nel senso di campanella che suona con tutti dentro, - prosegue Bertoli - ma essere più orientata a fare quelle verifiche necessarie, e comunque a un passaggio di tutti a scuola per concludere l'anno con i docenti più significativi».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page