Locarno Film Festival

In Piazza Grande 78'600 gli spettatori presenti

mh, ats

15.8.2021 - 13:17

Una sera in Piazza Grande
Una sera in Piazza Grande
Keystone

Sono stati complessivamente 78'600 gli spettatori presenti alle proiezioni del Locarno Film Festival. Lo rendono noto oggi gli organizzatori, all'indomani della chiusura della 74esima edizione.

mh, ats

15.8.2021 - 13:17

In Piazza Grande, cuore pulsante dell'appuntamento, sono stati 29'700, mentre nelle sale 48'900, la metà rispetto al 2019, anche a causa di una minore capienza delle sale, si legge in una nota. Ottimi i risultati online: sul sito ufficiale del Festival sono raddoppiati i visitatori rispetto al 2019 con 290'000 contatti da 186 paesi e 3 milioni di visualizzazioni di pagina.

La manifestazione, di undici giorni, si è tenuta sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro, che nella nota si dice «soddisfatto e gratificato per quella che è stata la mia prima edizione». I premi assegnati riflettono la visione del team artistico e la nostra volontà di dar vita a un Festival libero, inclusivo e soprattutto popolare, aggiunge Nazzaro, per il quale «la risposta delle persone in Piazza, nelle sale e per le strade di Locarno è un segno di rinascita molto toccante, ed è sicuramente il motore che guiderà i prossimi passi della nostra squadra».

Per il presidente della manifestazione Marco Solari, «la decisione di tornare a ogni costo in Piazza, luogo simbolico e iconico del Festival, presa quando il decorso della pandemia era ancora incerto, si è rivelata vincente. Più che le cifre degli spettatori conta la consapevolezza di una città, di una regione, di un Cantone di essere riuscita con il rilancio del Festival a uscire da mesi di chiusure e malinconia e, grazie a una manifestazione di alto spessore culturale, ritrovare probabilmente una certa serenità e gioia di vivere».

mh, ats